Subscribe

Cum sociis natoque penatibus et magnis

    Conosciamo l’azienda che produce pasta all’uovo di alta qualità esportata in tutto il mondo – By Marche

    Le Marche sono una regione ricca di imprese di grande interesse e curiosità, per la capacità unica di realizzare e promuovere prodotti esportati in tutto il mondo. A Monte San Giusto, piccolo paese in provincia di Macerata, abbiamo scoperto “La Pasta di Aldo”, un’azienda di pasta all’uovo che utilizza un sistema di lavorazione che è poco definire artigianale. Come affermano i titolari Maria Alzapiedi e Luigi Donnari, si tratta di un vero e proprio rito che produce diverse tipologie di pasta fatta a mano.

    “La Pasta di Aldo” nasce nel 2001 dalla passione ed energia della coppia Maria e Luigi: hanno creato un piccolo laboratorio e recuperato tecniche tradizionali del territorio per creare prodotti che puntano all’eccellenza gastronomica. Per ogni formato di pasta, delle tagliatelle ai filini alle pappardelle, c’è un’attenta selezione delle materie prime, una miscela delle migliori semole e una lavorazione rigorosa. Altro segreto è l’essiccatura: la sfoglia viene appesa su telai e asciugata in modo lento e naturale a basse temperature.

    La produzione giornaliera è limitata e fa leva sulla forza delle braccia di Maria. Una volta pronta, la pasta è confezionata in belle scatole di carta paglia, che poi vengono spedite nei negozi di alta gastronomia d’Italia e in vari paesi nel mondo, dall’Inghilterra all’America, dove viene richiesta e ammirata. La conferma che anche una giovane realtà imprenditoriale come “La Pasta di Aldo” in pochi anni possa diventare un punto di riferimento per l’economia della regione marchigiana e rappresentarla con orgoglio anche all’estero.

    E una volta conosciuti Maria e Luigi, la loro pasta dal tipico colore giallo oro, allo stesso tempo corposa e leggera, sorge la curiosità: “Perché “Aldo”? Il nome nasce dalle prime lettere dei loro cognomi, a significare che la loro unione è assodata al 100%.