Skip to main content

Carello

Close Cart

Metodo AL-DO

Essere artigiani significa studiare i Maestri, fare tentativi per raggiungere il proprio concetto di perfezione e poi collaudare un metodo. Nel pastificio de La Pasta di Aldo c’è avanguardia, ma le fasi di lavorazione rispecchiano i modi delle autentiche massaie delle Marche che con ritmo e cuore trasformano con preziosa maestria le materie prime. Il metodo Aldo è fatto di attenzioni, dettagli e semplicità.

Dall’impasto al prodotto finito ci sono 2 ingredienti, 6 fasi e un massimo di 48 ore di attesa.

Gli strumenti da lavoro sono realizzati da Maria e Luigi che, prendendo le misure con sensibilità e buon senso, hanno disegnato e realizzato macchinari unici al mondo con telai e cannucce. La pasta, che nasce rigorosamente lunga, è essiccata lentamente, appesa, nella stessa maniera come si asciuga il grano nei campi. La scatola che conserva e presenta la porosa e inebriante pasta all’uovo è la sintesi del metodo Aldo: minimale, pratica nell’utilizzo, progettata e realizzata nel pastificio.

Semola e Uova

Tra i fornelli, essere grandi esperti di ricette non è necessario: bontà e genuinità di un piatto de La Pasta di Aldo emergono già con un filo di olio extravergine d’oliva.

La Pasta di Aldo ha una lavorazione artigianale. Come tradizione vuole non c’è acqua tra gli ingredienti. L’etichetta della pasta all’uovo è breve e concisa: semola di grano duro e 32% uova di gallina. Solo materie prime italiane scelte, testate, selezionate e bilanciate da Maria e Luigi per poter ottenere pasta mordace e profumata di colore giallo intenso ma al contempo opaco, porosità, elasticità, tenacia. La sfoglia viene lavorata con pochi passaggi per garantire la massima resa della pasta in fase di cottura. Prima di utilizzare una specifica semola non trattata c’è lo studio del frumento che Luigi affronta proponendo agli agricoltori tecniche colturali e terreni: il tutto per poter dare il via all’iter della filosofia delle varie linee de La Pasta di Aldo e garantire le proprietà dei principi nutritivi. La ricerca delle uova presuppone, come principio base, certificazioni a tutela del consumatore.

Certificazioni

Siamo orgogliosi di presentarvi le nostre certificazioni, che dimostrano il nostro impegno per la sicurezza alimentare, la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti.

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)

Garantisce che i nostri processi di produzione alimentare siano sicuri e controllati in modo adeguato per evitare eventuali pericoli per la salute dei consumatori.

FDA (Food and Drug Administration)

Garantisce che i nostri prodotti siano conformi alle normative degli Stati Uniti in materia di sicurezza alimentare, etichettatura e produzione.

BIO

Garantisce che i prodotti alimentari sono stati prodotti seguendo normative specifiche per le pratiche agricole ecologiche e sostenibili, e che non sono stati utilizzati prodotti chimici sintetici, fertilizzanti o pesticidi che possono essere dannosi per la salute umana e per l'ambiente.

BRC (British Retail Consortium)

Questa garantisce che la nostra azienda abbia adottato rigorosi standard di sicurezza alimentare, qualità, igiene e legalità nella produzione dei nostri prodotti alimentari.

ISO 9001

Significa che abbiamo un sistema di gestione della qualità rigoroso per garantire che i nostri prodotti siano sempre conformi agli standard ad oggi più rigorosi.

IFS (International Featured Standards)

Come la BRC richiede l'implementazione di rigorosi standard di sicurezza alimentare, qualità, igiene e legalità nella produzione dei prodotti alimentari.

Sostenibilità

Siamo un’azienda riconosciuta per l’eccellenza dei suoi prodotti, ma il nostro impegno ogni giorno non è soltanto rivolto a mantenere altissima la qualità ma anche nel rendere positivo il nostro impatto sul pianeta e sulle comunità che ci ospitano.

Per questo motivo il nostro impegno per la sostenibilità si estende a tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti: dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dalla logistica al packaging.

In particolare, ci impegniamo a utilizzare materie prime provenienti da filiere sostenibili e a utilizzare materiali di imballaggio eco-sostenibili e ridurre al minimo l’utilizzo di plastica non biodegradabile. Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della nostra attività e migliorare il nostro contributo alla sostenibilità del pianeta.

Siamo orgogliosi di quello che facciamo e di essere scelti ogni giorno da consumatori altrettanto attenti al mangiar sano e sostenibile senza però rinunciare al gusto.