Gli ingredienti per tirare a dovere delle gustose tagliatelle sono pochi ed economici:
- 400 g di Farina 00
- 4 Uova medie
- Sale ( un pizzico)
Procedimento:
- Creare una fontana con la farina, disponendo tuorli e albumi al centro. Amalgamare fino ad ottenere un panetto di impasto liscio
- Coprire e lasciar riposare l’impasto per 30 minuti, trascorsi i quali, riprendere la lavorazione con il mattarello, stendere la sfoglia ben bene aiutandosi con qualche manciata di farina per impedire che la pasta appicci
- Lasciare asciugare per circa mezz’ora. Avvolgere la sfoglia, così ottenuta, su sé stessa e iniziare a tagliare tante striscioline dello spessore di 7 mm.
- Ultimata l’operazione del taglio, separare delicatamente le Tagliatelle aiutandosi con le dita.
- Cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti, scolare e condire a piacimento ( gli estremisti del Ragù alla Bolognese potrebbero muovere qualche obiezione a riguardo)
CUCINARE CON I BAMBINI: Pasta vs Biscotti
Cucinare con i bambini senza sporcarsi? Impossibile!
Cucinare con i bambini delle buonissime Tagliatelle? Ottima idea!
Zenzy è sicuramente l’Omino Pan di Zenzero più amato dai bambini, affondare le formine nel dolce impasto per ricavarne dei bellissimi biscotti è indubbiamente uno spasso … peccato che il sapore pungente dello zenzero non sia sempre gradito ai Mini- Chefs pasticcioni.
Le Tagliatelle sono sensazionali, lo dice anche la famosa canzone dello Zecchino d’Oro, quindi, per la felicità di grandi e piccini, la ricetta che mette tutti d’accordo è quella della pasta all’uovo fatta in casa.
Buon divertimento con la ricetta delle Tagliatelle fatte in casa!
** Se invece non hai tempo e preferisci andare sul sicuro, apparecchia la tavola … perché alle Tagliatelle ci pensa La Pasta di Aldo.